Ecosostenibilità

Un trasporto combinato che movimenta un business più green.

In un mondo in cui è necessario prestare maggiore attenzione alle politiche ambientali abbiamo deciso di sposare la causa ecosostenibile, prediligendo la multimodalità per i nostri trasporti.

Grazie a consolidate partnership con i maggiori player sul mercato del trasporto marittimo abbiamo deciso di potenziare le vie del mare, questa scelta deriva dall’esigenza di ridurre le emissioni di CO2 e le esternalità negative (l’inquinamento, la possibile incidentalità, la sempre più problematica congestione stradale) correlate al trasporto “tradizionale” ovvero al trasporto di merci su gomma.
La scelta della conversione intermodale oltre a determinare un evidente benefit per l’ambiente ( si riesce scegliendo tale modalità ad abbattere il CO2 anche del 66% in meno rispetto al trasporto di merci in modalità “tutto strada”) ottimizza la gestione dei flussi di merci, riduce i tempi e costi e permette di consolidare la propria presenza su specifici mercati e accedere a nuovi. 

L’aver optato per il potenziamento del trasporto combinato, multimodale, rappresenta una strategia vincente ed economicamente vantaggiosa. Da un lato, l’intermodalità riduce i costi del trasporto su strada, evitare centinaia di chilometri su strada diventa un vantaggio competitivo per il nostro business ma soprattutto per quello dei nostri committenti.

Statement Sud Trasporti 2023

Certificazione ricevuta da parte della compagnia di navigazione Grimaldi, per il contributo dato da Sud Trasporti nel 2023, nella riduzione delle emissioni di CO2 utilizzando le Autostrade del mare.

Scegliendo, nel 2023, le Autostrade del Mare del Gruppo Grimaldi come soluzione di trasporto intermodale al posto della modalità stradale, ha contribuito a ridurre le emissioni di CO2e in atmosfera di: 6.116 ton.