Come scegliere la giusta azienda di trasporti in linea con le proprie esigenze

Chiunque abbia la necessità, per motivi legati alla gestione del proprio business, di rivolgersi a una azienda di trasporti, si chiede quali siano i criteri per scegliere la realtà più adatta alle proprie necessità. Oggi vogliamo darvi qualche suggerimento per orientarvi in questo mondo, e perché no, darvi dei consigli su come scegliere la giusta azienda di trasporti in linea con le proprie esigenze.

La storicità dell’azienda

L’esperienza e la storicità di un’azienda sono fondamentali per capire quanto sia affidabile. Fare riferimento al passato permette a chi si approccia a una nuova azienda di avere delle garanzie. In questo senso, Sud Trasporti da più di 50 anni si occupa di effettuare trasporto di carichi, completi e parziali, groupage, prodotti in regime ADR, trasporto di rifiuti speciali pericolosi e non pericolosi e merce voluminosa per il territorio nazionale e internazionale.

L’importanza dell’accuratezza del preventivo

Un preventivo curato in ogni suo dettaglio, che fornisca in maniera minuziosa tutte le specifiche relative alle spese che si dovranno affrontare è, in primo luogo, un segno di rispetto verso il cliente, in secondo luogo è un passo importante, la trasparenza di un preventivo declinato in tutte le sue voci è un ottimo parametro di affidabilità e un ‘viatico’ ottimale verso una collaborazione forte e duratura tra cliente e azienda di trasporti.

Possesso di Certificazioni

Il possesso di certificazioni che possano testimoniare la qualità dell’azienda sono sempre fondamentali. Il cliente deve scegliere solo aziende certificate, in primo luogo per evitare spiacevoli sorprese, ma anche perché le certificazioni danno valore e maggiore affidabilità all’azienda.

Descrizione del parco mezzi

Altra informazione da richiedere è relativa al Parco mezzi. Grazie al world wide web, queste e molte altre informazioni sono generalmente presenti sul sito web. Qualora non lo fossero si può sempre scrivere all’azienda chiedendo maggiori informazioni al riguardo.

Modalità di trasporto e costi

Sono tanti i fattori che intervengono sulle varie modalità di trasporto, e sono altrettanti i fattori che determinano i costi. In caso di trasporto ferroviario, ad esempio, abbiamo la certezza della sicurezza del carico, ma essendo una modalità poco flessibile è possibile che il trasporto subisca un notevole aumento dei costi. Il trasporto su strada, pur essendo una modalità celere, è fortemente inquinante; negli ultimi anni molte aziende si stanno avvicinando, grazie all’impiego di nuovi mezzi e risorse a un trasporto impatto zero che vede come protagonista l’intermodalità. La combinazione strada- mare è quella che permette di abbassare l’emissione di co2 e limitare anche i costi del trasporto.

Sicurezza della merce

È sempre bene informarsi sulla sicurezza della propria merce. Un’azienda seria e professionale avrà dei mezzi dotati di sistema satellitare, in grado di seguire in tempo reale la vostra merce durante tutte le fasi del viaggio, e per chi ha necessità di trasportare merce di valore, l’azienda di trasporti vi proporrà di stipulare un’assicurazione all risk!

Disponibilità del team durante le fasi del trasporto

Un team sicuro, attento e disponibile h 24 7 giorni su 7 fa sempre la differenza. Se l’azienda riesce a individuare questo tipo di customer service può certamente sentirsi al sicuro e felice di aver optato per la soluzione migliore per la movimentazione della propria merce.

Condividi questa pagina