Intermodalità

La scelta di preferire il trasporto intermodale è stata determinata da due fattori principali:

  • In primo luogo, dall’esigenza di ridurre gli spostamenti su gomma, contenendo così i costi dei trasporti.
  • E il più importante, la possibilità di scegliere attraverso questo tipo di trasporto di ridurre notevolmente le emissioni inquinanti nell’ambiente.

La scelta del trasporto intermodale è quindi una scelta che possiamo definire vantaggiosa in tutti i sensi. I vantaggi sono di tipo etico e di tipo economico.
La possibilità di trasportare merci organizzate in unità di carico standard, concentrate in grandi terminal per la logistica, a bordo di mezzi dalle grandi capacità di carico, su lunghe percorrenze e con costi per unità di distanza ridotti ha offerto la possibilità di ridurre i costi di trasporto

Grazie all’intermodalità o multimodalità, termini sinonimi, è possibile, a seconda dell’esigenza di carico, combinare differenti mezzi di trasporto: gomma-ferro, gomma-acqua, gomma-aria e così via. In tal modo, è possibile beneficiare allo stesso tempo dei vantaggi di ciascuno di questi mezzi.
Dal punto di vista economico questo si traduce in una riduzione dei costi, dettata da una maggiore efficienza dei trasporti combinati. Anche dal punto di vista ambientale, poi, è possibile ottenere una riduzione dell’impatto ambientale. 

Grazie al nostro team di consulenti siamo in grado di proporre al nostro committente la soluzione di trasporto più consona alla merce da trasportare, alle tempistiche richieste e farlo in maniera che il committente possa averne un risparmio anche in termini economici. 

La nostra scelta di optare per il trasporto intermodale è mirata a migliorare i nostri servizi, a ottimizzare determinate procedure logistiche e a ridurre le emissioni di CO2, la sostenibilità è un tema che sta a cuore a tutto il nostro team e come azienda di trasporti abbiamo il dovere di avvicinarci sempre più alla causa green.

Intermodalità

Riassumiamo così i punti di forza
del trasporto intermodale

Basso impatto ambientale

L’emissione di CO2 viene notevolmente diminuita, coerentemente alle attuali politiche ambientali che impongono maggiore rispetto per l’ambiente.

Risparmio

L’abbattimento dei tempi di percorrenza in strada diversificano notevolmente i consumi di carburante traducendosi in diminuzione dei costi da sostenere.

Sicurezza

La combinazione strada-mare permette di diminuire l’incidenza di errori umani e di distrazioni causate dalle lunghe ore di percorrenza dei veicoli.

Velocità

Le Compagnie di Navigazione garantiscono partenze giornaliere, una proficua rete di collegamenti con tutti i porti del Mar Mediterraneo e celeri tempi di percorrenza.
Alla Sud Trasporti sono riservate condizioni particolari che le assicurano priorità di imbarco su tutte le linee di navigazione.